X-Factor per la salvaguardia del mare
X-Factor per la salvaguardia del mare
La nota trasmissione televisiva di competizioni musicali, X-Factor, seguitissima dai giovani, dedica il secondo Live al tema: “Un mare da salvare”.
Prima di iniziare con le esibizioni Alessandro Cattelan annuncia il tema della puntata: “Un mare da salvare”. Un’iniziativa del gruppo Sky che mira a sensibilizzare il pubblico riguardo al tema dell’inquinamento degli oceani.
Dopo alcune importanti esibizioni, si torna a parlare di “Un mare da salvare”. Ogni parte della scenografia di questo secondo Live Show di X-Factor per la salvaguardia del mare è infatti realizzato completamente con materiali riciclati. I ragazzi di X-Factor per la salvaguardia del mare raccontano le loro emozioni nel vedere cosa la plastica sta facendo ai nostri oceani e agli essere viventi che lo popolano.
Ma cosa è X-Factor? The X-Factor è un talent show musicale originario del Regno Unito e ideato dal produttore discografico Simon Cowell, nato a seguito del successo statunitense del programma American Idol, e diffuso in tutto il mondo tra Europa, Asia, Africa, Americhe e Oceania.
Da amanti della natura ed in particolar modo del mare siamo felici di aver constatato che un programma come X-Factor abbia dedicato una intera puntata a questo problema; questo perché il target a cui si rivolge è molto ampio e pertanto si riesce a raggiungere anche un pubblico che, probabilmente, poco conosce gli sforzi che da anni si fanno per cercare di tenere pulito il mare, sensibilizzandolo verso questa questione.
Un’altra cosa che ci ha colpito è il modo in cui hanno deciso di affrontare tutto questo: utilizzando la plastica come oggetto ornamentale e punto centrale della scenografia, elevando ad uno scopo positivo, materiali che, se buttati in acqua, causerebbero danni notevoli non solo agli animali ma di riflesso, al genere umano
Crediamo che ci siano delle affinità tra i talenti di X-Factor e le bellezze del mare, come ci si ferma ad ascoltare estasiati un talento che canta venendo rapiti e catapultati in un turbinio di emozioni, allo stesso modo si ammira in silenzio il mare sia durante le immersioni, avvicinandosi a specie che non si trovano sulla terraferma, sia semplicemente guardando un tramonto con i delfini che saltano all’orizzonte.
Leggi anche l’articolo sulla “Dissalazione“