Palombari a Palermo: storia e storie delle “Teste di Rame”
Venerdì 20 ottobre alle ore 17,00 nella sede del Museo della Storia della subacquea presso l’Arsenale della Regia Marina a Palermo, si è tenuto un incontro con i vecchi palombari palermitani della famiglia Arcoleo.
Sono stati proiettati rari filmati d’epoca e moderni, con interventi di Marcello Vinciguerra, Alberto Gasperin e Franco Genchi nonché dei vecchi palombari. Con il patrocinio della Soprintendenza del mare e l’organizzazione degli Amici della Soprintendenza.
Dalla presentazione di Folco Quilici al libro “Teste di rame” edizioni IRECO:
“Avventure e tragedie, successi e fallimenti, sfida al mare, coraggio, tenacia. E soprattutto impegno in tanto, tanto lavoro: faticoso, difficile, pericoloso sino ad essere troppo spesso tragicamente mortale. Elementi della “vita da palombaro” che ho ritrovato perfettamente descritti nell’opera di Francesca Giacchè “Teste di rame” edito da Ireco.
Studi, ricerche e impegno in un libro carico di informazioni, che ci consente di conoscere un’altra grande odissea di palombari italiani. Per me è stata la scoperta di un’altra pagina della storia dei mari e dei marinai, una documentazione completa e accurata. Che tuttavia non è arida serie di schede, fredda somma di dati, nomi e date. Ma comunica l’emozione, l’ammirazione, a volte lo stupore (e un po’ d’invidia) per le imprese di un importante, coraggioso e attivissimo gruppo di “teste di rame” italiane. Un libro che mancava. E che oltre ad appassionarci sarà strumento indispensabile di conoscenza.” (Folco Quilici)